- 1 kg di farina di tipo 0 o di tipo 1 biologiche
- 800 g di acqua
- 40 g di olio extravergine d’oliva
- 20 g di sale fino
- 5-7 g di lievito secco di birra
- pomodorini misti colorati
- rosmarino
- timo
- Salame Felino IGP
Preparazione
Per preparare l’impasto per la pizza romana iniziate il procedimento la sera prima: mettete in una ciotola prima la farina, poi acqua fredda, lievito e mescolate, con un cucchiaio utilizzato dalla parte concava, partendo dal bordo del contenitore verso il centro e continuate ad impastare delicatamente ma con decisione. Non appena l’impasto risulterà omogeneo aggiungete il sale, l’olio e continuate a mescolare finché non avrete ottenuto un composto morbido, umido e appiccicoso.
Lasciatelo riposare 15 minuti, poi mettetelo su una spianatoia infarinata, ripiegatelo su stesso per 4-5 volte e riposizionate l’impasto a lievitare nella ciotola, coperto con un canovaccio: appoggiatela nella parte bassa del frigorifero fino al giorno successivo. La sera dopo: spezzate l’impasto in un paio di panetti, lavorateli con le mani unte con olio e arrotondateli leggermente. Lasciateli riposare una ventina di minuti e poi stendeteli, uno alla volta e con le mani, in una teglia capiente: schiacciate la pasta con le dita e stiratela in tutta l’ampiezza della leccarda.
Ungete la superficie con un po’ d’olio extravergine d’oliva mescolato con un po’ d’acqua e farcite la pizza: tagliate i pomodorini a metà e stendeteli su tutta la sua ampiezza, aggiungete qualche ciuffetto di rosmarino e timo e un pizzico di sale. Infornate la focaccia in forno preriscaldato a 200°C per 15-20 minuti. Sfornate la pizza romana quando è croccante e dorata e servitela con Salame Felino IGP a fette fuori forno.